In un lontano e magico angolo della Svezia…tieni vivo il tuo fuoco….

by Mariangela

Una giornata in viaggio…

Km e km su strade perfette: mai una interruzione, un lavoro, asfalto rattoppato o manto disconnesso…e a fine giornata ne avremo percorsi più di 700. Non è’ certo una passeggiata fare così tanta strada in una giornata, però sicuramente agevole in queste condizioni.

La nostra vita in camper scorre tranquilla, scandita da compiti, film, letture e diario di viaggio; qualche chiacchiera con il capitano, due pesche sbucciate ogni tanto.. Cose semplici in giro per l’Europa, attraversata da Sud a Nord…FSCN0569

Spesso guardiamo fuori.. E il nostro sguardo incontra la Svezia, ne è’ rapito, affascinato, sorpreso..
Verde senza fine, immense distese di larici, faggi e abeti.. Il mare che ogni tanto sbuca a lambire il territorio e a ricordare che le lingue di terra non sono altro che un avamposto rubato al suo dominio.

Agglomerati di case che formano piccolissimi paesini, ponti dallo splendore architettonico unico, piste ciclabili anche in mezzo al nulla … Vedere per ore intere solo la strada che si perde tra boschi.. E poi queste macchiette rosse.. Un po’ dovunque.. Come tante coccinelle portafortuna, le tipiche casette rosse dai tetti bianchi… Le loro casette della felicità’ come le chiamano qui..Rendono questo paesaggio assolutamente unico, con la sensazione di essere in un luogo magico, fuori dal tempo, anzi senza tempo.. Sicuramente fuori dal nostro mondo e modo di vivere… Sono sparse dovunque, ma tanto distanti le une dalle altre, perché gli spazi qui sono immensi.

DSCN0454

Come un puntino nero su una tela bianca, sono quasi un richiamo raro al mondo degli uomini: le casette danno proprio il senso che la gente del posto deve avere un rapporto molto esclusivo e particolare con l’intimità e con il senso della natura… Non avevamo mai sentito così forte il senso della Natura che è’ intorno a te non solo per essere ammirata, ma per avvolgerti e farti sentire un ospite che deve saper camminare in punta di piedi.

In serata decidiamo di fermarci per la notte in un camping sulla strada in direzione Rovaniemi. Certo scrivere “in serata” fa un certo effetto, perché la nostra mente collega la parola all’immagine del buio o quanto meno dell’imbrunire… Non qui.. Qui la serata ha i colori del giorno che ancora non vuole lasciare la scena al buio… Come un passo di danza in cui, in questo momento ( in questo periodo dell’anno) a fare il suo assolo e’ la dama che suadentemente sfugge all’abbraccio del suo partner per avere il palcoscenico tutto per se’…

Un piccolo camping inatteso di fronte ad un bacino d’acqua che forma una sponda circolare, con la riva opposta non molto lontana, tanto da riuscire a vedere il filare di casette rosse che si specchiano nell’acqua.FSCN0568
La più emozionante sosta da quando giriamo in camper…

Come descriverlo? Così…

Il nostro camper a pochi metri dall’acqua…
Piccolissimi cottage rossi e bianchi disseminati lungo la riva..
Una coppia di giovani fidanzati che si tengono la mano seduti sotto un pergolato guardando un tramonto che non finisce mai…
Un braciere circolare con del fuoco vivo e alto a disposizione degli ospiti per una grigliata improvvisata o anche solo per riscaldare le mani da temperature rigide ma non fredde..comunque un luogo di incontro perfetto.


Un piccolo cucciolo bianco che corre felice saltellando con una cucciola di bimba…
Un bicchiere di vino rosso scaldato al fuoco ammirando i colori enigmatici del giorno delle 23.00…
Quattro chiacchiere semplici tra noi tutti stretti intorno al falò…RSCN0501
La gioia esplosiva e incontenibile della nostra ragazzina felice per una avventura fuori dall’ordinario…L’emozione di sapere che tua figlia e’ sola nella notte vicino ad un fuoco che vuole tener vivo…L’emozione di una figlia sapendo che sta vivendo una situazione unica ed eccitante.. Unica.. Più di quanto possa pensare..

Un piccolo pontile: Cloe che corre saltellando attenta a non cadere, Alice in posa plastica per cogliere il particolare giusto con la macchina fotografica…


Silenzio.. Silenzio..silenzio
Pace….Fuori .. E .. Dentro…
La luna che si specchia… Il sole che le fa l’occhiolino da dietro gli abeti…
Alla ricerca dello scatto perfetto..

 
Io e te… A bere vino.. A far le foto.. Mano nella mano.. Anche senza parlare..

FSCN0558
Il sonno che non arriva perché fuori e’ ancora e sempre giorno!!!!
Doccia fresca in una mattina freschissima, che libera solo energia buona..
Alice sveglia, vestita e pronta per accendere il fuoco per fare colazione li’ fuori…Il fuoco acceso con due fiammiferi…spiegare a tua figlia lo schema piramidale per accendere velocemente la fiamma perfetta..

Il sole che riscalda timidamente…Un giovane padre visibilmente molto nordico che gioca con una bimbetta bionda bionda con paletta e secchiello..I nostri pile.. Le loro magliette senza maniche..

Un luogo dell’anima…
L’emozione di sapere che tutto questo e’ arrivato con la gioia della sorpresa..
Un piccolo pezzo di noi che rimarrà sempre nelle terre sperdute del nord della Svezia…

https://www.google.it/maps/place/Ljusvattnets+camping/@64.5445468,21.2508635,17z/data=!3m1!4b1!4m8!1m2!11m1!3e4!3m4!1s0x467e8f15f8b66b5d:0xbba06f54b40c109c!8m2!3d64.5445445!4d21.2530575?hl=it

 

Leave a Comment

You may also like