Noi il camper e la bici

by Mariangela

di Mariangela Bruno

Noi, il camper e la bici. Sembra il titolo di un film, tipo il seguito di Noi e la Giulia, commedia italiana di qualche tempo fa. Anche lì un gruppo di persone, un mezzo e la voglia di scoprire…

Beh allora si.. è decisamente il titolo di un film. Un film che racconta di viaggi, di scoperta, di un modo belissimo di scoprire e di scoprirsi, di vivere i luoghi. Un film che parla di noi!

Il camper è il nostro modo di costruire i viaggi da molti anni ormai.

Molto più di un mezzo, o di una casa a quattro ruote, come romanticamente lo si definisce. Sicuramente un modo di viaggiare che ha il sapore inconfondibile e ormai irrinunciabile della libertà.

Il camper, il nostro amico camperone, è uno stile di vita, un modo per costruire momenti di scoperta, ammirazione, conoscenza e meraviglia…

E così i luoghi visitati diventano una grande occassione di poter godere fino in fondo, con immediatezza, semplicità, libertà nuovi mondi che si aprono a noi. Insieme, tra di noi, in famiglia.

Dormire soli sotto un faro con il ruggito dell’oceano sulla scogliera e la luna ad illuminare i nostri sogni. O ritrovarsi soli a capo Finistère e guardare un’alba lungo un sentiero dimenticato da tutti ma indimenticabile per me.

Il camper non è un modo di viaggiare (forse il più bello) ma il modo di Essere nel Viaggio di scoperta che è il Viaggio della vita (sicuramente il più importante)

il camper e la bici con campanile sullo sfondo

La bici è il modo schietto, veloce, dolce di sfrecciare tra le vie di un paesino. Vento che ti scuote i capelli, km su sterrati e sentieri, in boschi, radure, spiagge e promontori. Lasciarli lì veloce davanti a quella pasticceria per prendere quella madeleine dei mille ricordi, scoprire ciclabili e stili di vita guardando vicino vicino volti e insegne… liberi di toccare quasi con mano tutto il mondo che scopriamo nei nostri viaggi.

Conoscere nuove realtà dove la cultura della bicicletta è una colonna portante del viver civile. Dove i bikers non sono cosini da evitare di schiacciare, ma persone che fanno del mezzo di spostamento il modo sano di vivere un luogo. E poi imparare fin da piccoline ad andare rispettando le strade, i limiti, le persone e un modo green di vivere il mondo. Macinare fatica e crescere non solo i muscoletti di una bimba piccolina che va senza cambio, o di una ragazzina che non si arrende mai di fronte alla fatica. E capire come il sudore si trasforma in valore…

il camper e la bici ma qui il camper manca

Ecco ora unite camper e bici….

Non esiste per noi quando viaggiamo il camper senza bici, e la bici senza il camper.

Le quattro due ruote sempre sul portabici del camperone. Una forma di coperta di Linus… Arrivare in un posto, parcheggiare, prenderle e visitare il posto è ormai quasi un automatismo. In genere da camperisti comodoni arriviamo in tardo pomeriggio, un giretto serale e preserale per ammirare i luoghi con le luci del tramonto e i lumini notturni, non avrebbe lo stesso fascino se non lo facessimo sfrecciando serenamente veloci con le bici. E poi il giorno dopo ancora in sella per un giro più approfondito, oppure per una ciclabile da conquistare, o solo per girellare insieme noi quattro, per due risate lievi e sincere.

Questo è il nostro sempice viaggiare… e se apro i cassettini della memoria dei nostri viaggi ecco quel che viene fuori:

  • noi alla fine di un percorso in bici, bagnati come pulcini sotto la pioggia con Cloe di 7 mesi nel marsupio sulla scogliere in Normadia ad ammirare felici le falesie di Etretat
  • noi al tramonto infuocato in Camargue, un percorso lunghissimo nella solitudine delle dune del vento che ci spingeva contromano, con cavalli selvaggi e fenicotteri rosa da sfondo, E Alice di 9 anni con la sua bicicletta che impara l’autonomia dell’andare sola in compagnia di se stessa, fiera e orgogliosa di non essersi fermata alla stanchezza
  • Il grande faro rosso dell’ isola di Texel in Olanda…la ciclabile del mio cuore. Una famiglia che al vento tra fieno e pecorelle lascia le bici sul prato e fa un picnic
  • dalla periferia di Amsterdam al suo centro brulicante di vita
  • raggiungere dal campeggio di Monaco in periferia lungo tutto il fiume che costeggiava la città il centro, girellare, cenare e drinkare (tanto, tanto ma proprio tanto) alla birreria Hoffbrauhaus e tornare…. ecco questo è un ricordo confuso!
  • girare tra specchi, acciaio, ghiaccio legno e modernità al quartiere Aker brygge di Oslo
  • dal camper sulla ciclabile per raggiungere la punta estrema della Danimarca dove si incontrano i due mari
  • voglia di natura dietro l’angolo, solo per gustare un we camper/bici che ti riempie il cuore di amore ed energia… Bevagna che ogni tanto torniamo a visitare
  • giri romantici tra i paesini della Romantic Strasse
  • lungo il Danubio blu, tra meleti, vigne e canali
  • la ciclabile più bella, la San candido lienz con sosta Loacker irrinunciabile…
  • I fiordi e il giro sotto la grande sfera del Capo del Mondo… lì a Capo Nord eravamo proprio felici…
  • in giro per la magica Roma…. il nostro museo a cielo aperto sempre a portata di mano
  • ….. e ancora e ancora…
  • e il prossimo ricordo lo costruiremo….
 

7 comments

fravikings 25 Gennaio 2021 - 18:33

Bici e camper, un binomio perfetto per una vacanza all’aperto!

Reply
ti parTiamo di noi 26 Gennaio 2021 - 8:27

Assolutamente.. due prospettive della stessa vacanza in libertà! Per noi il modo più bello oer scoprire i luoghi. ?

Reply
fravikings 26 Gennaio 2021 - 18:26

Sarebbe il mio sogno viaggiare in camper!

Reply
ti parTiamo di noi 27 Gennaio 2021 - 0:25

I sogni prima o poi si realizzano!! Ciao e in bocca al lupo

Reply
fravikings 27 Gennaio 2021 - 23:27

vi va se ci seguiamo sui social? voglio rimanere aggiornato con le vostre news!

ti parTiamo di noi 28 Gennaio 2021 - 16:22

Ma certo! Molto molto volentieri… possiamo scambiarci idee, spunti, emozioni… ci trovi su FB e INSTAGRAM e YOUTUBE. Siamo contenti e ti aspettiamo

fravikings 28 Gennaio 2021 - 16:24

ok vi aggiungo su tutti e tre i social! Io sono fravikings

Leave a Comment

You may also like