Casa di Anna Frank: lacrime a Westermarkt 20, perchè Amsterdam può essere anche malinconia

by Mariangela

Amsterdam Westermarkt 20 a casa di Anna Frank. Si è già detto tutto. Si è già scritto tutto

Per questo non descriverò quello che abbiamo visto, ma quello che ho provato.

La sua storia è nota, ma vedere dal vivo la casa, il nascondiglio, l’unica finestra che dava sull’esterno e quel ramo di glicine, unico segno che la vita c’è e passa, le stanze vuote e spoglie, come la desolazione profonda che la sua vicenda lascia negli animi dei visitatori che da 60 anni varcano le porte dalla casa di Anna Frank.

Un senso profondo di commozione, disagio, rabbia e rispetto. Si, rispetto e pudore, nel toccare la finta libreria che nascondeva la porta che portava alla casa segreta.

Toccando quella maniglia mi è sembrato violare un luogo sacro, quasi profanare con superficiale sguardo vojeristico, tipico della nostra società che ignora e dimentica

Mi è sembrato di perpetuare l’orrore della violenza. Non avrei mai pensato di piangere per la storia, colpevole di aver distrutto la vita di una famiglia. Una sensazione per me nuova.

Pena e compassione per queste persone, pensando che potevamo essere noi quella famiglia, perduta e distrutta. Che pure ha sperato, si è illusa, ha vissuto fino al suo ultimo tragico momento.

Davvero la banalità del male, prorpio come l’ha descritta Hanna Arendt nel suo capolavoro letterario che porta esattamente lo stesso titolo e ci ricorderà per sempre come sono proprio glil individui banalmente comuni a poter compiere il male

Ho pianto, un pianto silente, perchè in qualche modo se chiudevo gli occhi sentivo il rumore assordante dell’irruzione. I loro spiriti e le loro vite consumate, meritano il silenzio.

E il ricordo vola ad un altro luogo di sofferenza che abbiamo visitato pochi anni fa, il campo di concentramento di Dachau.

Giriamo pieni di noi, e della consapevolezza che quello che abbiamo è sempre un bene prezioso che non va sprecato!

 

Grazie per aver visitato il nostro Blog

Ti è stato utile questo articolo sulla visita alla casa di Anna Frank ad Amsterdam?

Lascia un commento qui sotto oppure contattaci sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram.

E non dimenticarti di visitare il nostro canale youtube

Ti risponderemo al più presto se hai curiosità o vuoi delle informazioni in più.
E se pensi che possa essere utile o interessare altr* viaggiator* condividilo

Casa di Anna Frank: una delle ultime immagini di Anna felice

1 comment

kalorifer soba 5 Settembre 2024 - 11:22

Hello Neat post Theres an issue together with your site in internet explorer would check this IE still is the marketplace chief and a large element of other folks will leave out your magnificent writing due to this problem

Reply

Leave a Comment

You may also like