Nuovo inizio

by Mariangela

Un nuovo inizio. Il 12 settembre sei diventata liceale. La nostra piccola liceale. Una nuova costruzione, una nuova strada, il tuo impegno di sempre, la tua voglia di crederci e di dimostrare a te, prima di ogni altro, il tuo entusiasmo, la tua volontà.

Una nuova scuola. Nuovi compagni, nuove gocce di vita….

Alice sei sempre tu di fronte a nuovi pezzi di mondo che si schiudono dalle tue mani.

Tu che combatti timidamente con te stessa per vincere le tue paure, il tuo rossore sulle gote quando conosci nuove persone.

Ti guardo mentre prepari di sera lo zaino, fiera e tenera nel mostrarmi il tuo quaderno nuovo con i primi appunti. Una scrittura precisa, ordinata. Fresca e rigorosa. Entusiasta e disciplinata. Come te.

Ora ti provi i vestiti… sprazzi di adolescente, in un corpo ancora acerbo, ma sano e vigoroso perché sei una atleta. La volontà ti modella, la dolcezza ti preserva. Leggins e magliette ben ordinate sulla sedia…”così mamy non perdo tempo domani mattina….” Vederti dal balcone andar via alle 7.15. Ti aspetta l’autobus per portarti a scuola. Nuove voci, nuove prospettive, nuovi volti ancora un po’ brufolosi, ma che hanno il sapore della giovinezza che vuole mangiare la vita. Ti guardo andar via… ancora un pò…ancora un po’… un sorriso ed una lacrima. Chiudo gli occhi e mi ritornano ancora una volta in mente le parole che mi hai ispirato qualche tempo fa, dopo il tuo esame di terza media…. Forte e potente come il tuo dolce sorriso che tutto può, quando eri già tutta in quelle parole della nostra Frida che hai studiato e che ti hanno guidato.

“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”

Tesoro auguri per questa nuova avventura!

1 comment

Annis-I 13 Luglio 2024 - 8:33

Very interesting points you have remarked, appreciate it for posting.Raise range

Reply

Leave a Comment

You may also like