In Camper come a Casa. In Casa come in Camper

by Mariangela

Lunghi pomeriggi tra armate gialle contro quelle blu, mentre i carrarmatini rossi stanno invadendo l’Asia…la riscoperta delle interminabili partite ad un Risiko evergreen… e poi ritrovarci intorno al tavolino e esclamare: che Dixit hai detto? Mentre cerchi di capire chi è l’assasino a Cluedo… e vabbè sei morto, per poi ripiegare Uno contro tutti, che diventa sempre mimare il film d’essay che non conosce nessuno… per poi fare la maratona tra film e serire, serie e film….

E intanto la tisana calda tra le mani, tra omini pan di zenzero saltellanti che si tengono per mano, e noi vicini vicini abbracciati dalla morbidezza del plaid avvolti dal profumo del panettone…

Che bello essere… a casa? o in camper?

Eh no… sono stati così i nostri pomeriggi natalizi in casa, in piena zona rossa, con l’impossibilità di uscire, vedere gente, solo e unicamente con la magia e il gusto di goderci noi… per questo tanto li abbiamo amati… perchè per noi è come essere stati sul nostro amato camperone durante le nostre serate… certo in spazi meno ristretti… ma con le stesse lucine, lo stesso caos e gli stessi colori Ikea e lo spropositato numero di candele, che fanno colore, calore, atmosfera unica di piccole cose preziose…

Perchè per noi il camper non è solo viaggiare liberi in libertà, scoprire e scoprirsi, conoscere e viaggiare.

Il camper è uno spazio intimo, in cui racchiudersi, rincattucciarsi, fare nido e rintanarsi un pò dalla fretta del mondo fuori… in cui fermarsi e coltivarsi, ascoltarsi e continuare a crescere insieme… e a volerci bene…. Per questo siamo da sempre viaggiatori solitari, un pò orsi diciamolo pure… si… perchè nel viaggio fuori e dentro il camper, nei luoghi e nelle nostre pieghe non abbiamo bisogno di altro se non di noi stessi… per non distrarci da quello che possiamo costruire insieme… almeno per un pò, senza altro e altri…

I nostri giochi preferiti? non sempre facile conciliare una esigente adolescente con una peperina decenne, un accomodante papà, ed una inaccontentabile mamma…. ma ci proviamo…

E vai di Scarabeo, per poi buttarci su un Taboo, Pictonary e l’ultimo arrivato in casa il mitico Dixit… e se proprio siamo di rotelle roteanti nel cervello, un Mega MasterMind non risparmia nessuno!

Cerchiamo di chiacchierare lanciando un tema su cui arrovellarci con le nostre prospettive diverse… e poi diamo fondo alla piccola libreria che ci portimo sempre con noi (per intenderci una saccata di libri che dobbiamo ohibò sistemare sul camper!!)

E poi film e film (non abbiamo televisione e satellite, per scelta, quindi se vogliamo siamo davvero fuori dal mondo!) che abbiamo scaricato e suddiviso per ambiti (vabbè un pochino da Furio) in modo da concludere sempre la serata con un film con una camomilla, plaid e candele… e io quasi mai, in camper come a casa, riesco a vedere i titoli di coda!

E poi siamo consumatori ingordi della serie di Harry Potter! L’avremo vista forse 10 volte e posso dire che alla fine ho capito l’annosa questione degli orkolucs… 🙂

Il tempo scorre veloce fuori da questo piccolo spazio… qua dentro alla fine tra giochi, caos calmo di fine giornta, foto da sistemare tra parole sentite e silenzi non pesanti il tempo tra noi scorre dolce… semplicemente.

Leave a Comment

You may also like