Degustare vino nel silenzio della campagna umbra: Enoteca Todini

by Mariangela

Qualche volta le risposte le trovi in posti insoliti. E qualche volta anche le domande, quelle giuste arrivano mentre sei in un posto speciale mentre fai qualcosa di speciale. Come degustare del buon vino immersi nel silenzio della campagna umbra e l’Enoteca Todini è stata il posto giusto.

E qualche volta le risposte alle domande sono proprio nel non perdersi nelle risposte… ritrovarsi mentre si guarda il rosso rubino in un bicchiere, con il vento del tramonto d’inverno che colora il silenzio della campagna intorno a te.

Ecco come degustare del buon vino in un posto fuori dal tempo può diventare un’esperienza capace di accompagnare nel ricordo e dare le risposte di senso… si perchè il senso si ritrova qualche volta con lo spirito della ebbra dimenticanza che un buon bicchiere regala…

La campagna umbra d’inverno

Una giornata diversa per degustare ottimo vino godendo del fresco dei colori vibranti della campagna d’inverno vicino Todi. Eccoci a vivere la nostra esperienza unica per tanti allegri motivi tra i vigneti nel cuore dell’Umbria: enoteca Todini la nostra meta.

La macchina va… Our last Summer dei miei adorati ABBA di sottofondo; e non fa nulla se non è la nostra ultima estate, perché il sentimento agrodolce di nostalgia che ci accompagna è lo stesso. Attraversiamo strade rosse e ambrate, solitari paesaggi con il silenzio disturbato solo dalla nostra auto, che si ferma ogni 5 minuti per foto e respiri. Lo sguardo si perde tra la bruma che tutto avvolge, tra la casetta in pietra viva al bordo della strada, con la vite dalle foglie secche e vive e morte… segni di vita che pulsa anche se non c’è nessuno ai balconi. Il paesaggio è incantato, avvolto dalla pace e dal silenzio, le foglie croccanti come il pane, il freddo umido e caldo sui capelli di lana, forse siamo già un pò brilli e non lo sappiamo… si ebbri di piccola gioia.

La degustazione all’Enoteca Todini

Arriviamo prima di Manuela e Michele, i nostri amici con cui abbiamo deciso di condividere questa giornata tra vino, pace e risate.

Alla fine di una stradina secondaria nascosta dalla nebbia e dalle foglie, sopra una morbida collina, l’Enoteca Todini si presenta come una bella costruzione elegante e solitaria circondata da una distesa vasta di vigneti, esposti prevalentemente a Sud. Ora vi potrei raccontare tutte le caratteristiche del terreno, dei venti, delle qualità organolettiche dell’uva qui coltivata che rendono così particolari questi vini con quelle note e sensazioni olfattive complesse e con un ottimo potenziale di invecchiamento…. certo potrei farlo, ma c’è il sito dettagliato dell’enoteca per questi aspetti.

Noi vi portiamo più semplicemente con noi, in questa camminata tra i filari, nel silenzio dei colori rossastri e ovattati, mentre le mani accarezzano le foglie della vite. Fermarsi a godere del silenzio e della bellezza intorno a noi, a rallentare, a gustare l’inebriante lentezza del silenzio con la dolcezza di dita incrociate…

Salumi, formaggi, vino e poi vino e ancora vino

Una sala praticamente solo per noi. Grandi vetrate sulla vallata. Tovaglia e piatti candidi… e poi la parata di calici, dritti come tanti soldatini pronti sull’attenti per iniziare la battaglia del gusto… le premesse sono molto più che invitanti.

Si mangia pane, salumi, cinghiale, formaggi e mostarde… e si beve. Si beve tanto, ma del resto, l’obiettivo era proprio di venire a degustare vino alla Enoteca Todini. Dal bianco al rosso, dal morbido all’invecchiato, dal leggero al barricato… (la degustazione prevede Chardonnay, Grechetto di Todi, Sangiovese di Todi, Merlot).

Un pò atteggiandoci a finti esperti e in parte reali estimatori, il tempo è passato disquisendo tra il valore dei rossi migliori e dei bianchi, con la semplicità di stare bene e ridere ridere e brindare brindare. Chiaramente ad un certo punto le risate hanno iniziato a partire a raffica senza un motivo… ed è stato bellissimo così!

La degustazione del vino all’enoteca Todini parte dalla cantina

Una visita nella fornita cantina è inclusa nella degustazione (i cui costi per le 4 tipologie di vino vanno da 18€ a 22€). Una simpatica e competente guida ci ha illustrato con novizia di particolari i segreti del buon vino: tra le botti e le luci calde e soffuse traspare tutto il frutto dell’amore per il vino dell’imprenditore umbro Franco Todini.

L’azienda vitivinicola diventa presto il più importante punto di riferimento enologico per il territorio di Todi. Il legame con la città di Todi trova la sua espressione più significativa nel portale d’ingresso della Cantina. Esso è ispirato al portone di Antonio Bencivenni, parte del portale maggiore del Duomo di Todi. Alla sua figura geometrica ottagonale sono ispirate le etichette dei vini. Una azienda vinicola in un così ricco territorio vale assolutamente una visita: non solo per le esperienze molto ricche e varie che offre la cantina (alcune davvero straordinarie… date un’occhiata!!), ma anche per il suo meraviglioso e struggente territorio: il profilo di Todi si delinea all’orizzonte, la Regale Gubbio è ad una manciata di km e Spello, questa piccola perla medievale è una meta imperdibile nelle vicinanze.

Abbiamo fatto bene a regalarci queste ore per degustare del buon vino all’Enoteca Todini. Un tramonto pieno di brio. Una pace e gioia con amic* che sono diventati prezios*. Il vino questo amabile straniero con cui ogni tanto ballare alla vita è semplice e doveroso.

Se avete ancora gli occhi chiusi camminando con noi tra i romantici e inebrianti filari, bene… ora apriteli e andate anche voi! Prosit

Ti è stato utile questo articolo?

Lascia un commento qui sotto oppure contattaci sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram e ti risponderemo al più presto se hai curiosità o vuoi delle informazioni in più.

E se pensi che possa essere utile o interessare altr* viaggiator* condividilo

Leave a Comment

You may also like