Un posto fantastico… Questo grazioso borgo merita davvero di essere visitato… Viene chiamato la Venezia verde sia per gli innumerevoli canali che per la rigogliosa vegetazione…
Qualcuno lo ha definito “il più bel paese d’Olanda”… La lotta sarebbe veramente ardua… Ma probabilmente anche per noi lo scettro d’oro va a questo stupendo borgo….
Un insieme di piccoli canali che fiancheggiano villettine spettacolari, una più bella dell’altra, con giardini che sembrano opere d’arte…. Dominio incontrastato di questo borgo sono le barchette che possono essere affittate e guidate dai turisti, ed dei giri tra i
canali nella totale pace e tranquillità…. Veramente una balsamo per l’anima….
Arriviamo con le nostre bici nel primo punto per prendere una barchetta… E via… Una piacevolissima passeggiata tra i canali, scortati da paperelle che hanno fatto la gioca delle bambine…
Ovviamente Alice era in brodo di giuggiole, e non mestava più nella pelle quando le abbiamo detto…”Dai capitano ora guida tu!”Sublime vedere la gioia dipingerai sul suo volto e vedere con quanto impegno ci ha portato anche nel canale aperto…. Certo dopo un momento di Titanic (non nel senso che la barca stava affondando, ma come foto mostra…) Alice ha lanciato n giacchettino che.. Ahimè.. Si e’ perso nei fondali…. Ma va bene così… Chissà che altro guaio ci riserva questa vacanza….
Bellissima gita..
Siamo tornati al camper e visto che siamo stati davvero bene….abbiamo deciso di fermarci un’altra notte… Proprio per gustarci il ritmo della lentezza che questo meraviglioso paese ci ispira. Il pomeriggio si apre con uno spettacolo tenerissimo: le bimbe (e anche la mamma per la verita’) giocano e danno da mangiare a due caprette, che pascolavano beatamente nel recinto accanto al nostro camper…
E’ stato davvero emozionante vedere come Sofia e Carolina (così ha deciso i chiamarleAlice) mangiavano l’erba dalle nostre mani… Vedere trasformarsi lo sguardo di Cloe, prima impaurito e poi sempre più incuriosito, mentre Alice si faceva leccare dalla capretta, mentre diceva alla piccola i non aver paura… Beh… Dire che mi sono sciolta in una chiazza di tenerezza.. E’ dire poco!!!!
Vissuto questo momento bucolico, nel pomeriggio ritorniamo al paesino per visitare Olde Maat Uus: un’interessantissima casa/fattoria dove sono stato riprodotti fedelmente usi, costumi, attività, ambientazioni e oggetti della gente contadina del posto…. Veramente ben fatto… Alice e’ rimasta molto colpita dai “letti armadi”: tutti i numerosi abitanti di queste case dormivano in spazi ricavati nell’unico ambiente riscaldato… Nascosto da una porta.. Proprio dentro un armadio… Il signor Ikea sarebbe stato molto fiero di loro!!!!
E poi di nuovo un giro sulle barchette dal fondo piatto… Capitan Alice felice per questa nuova traversata ha condotto egregiamente tutta la sua ciurma…. La giornata e’ stata lunga ed emozionante, direi che ci siamo meritati un bbq seduti sulle nostre poltroncine, mentre ammiriamo il tramonto sul canale, sorseggiando un buonissimo Bordeaux……